Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Barcamp Scuola - Il documento di avvio!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Barcamp Scuola - Il documento di avvio!

Re: Barcamp Scuola - Il documento di avvio! 13 Anni, 3 Mesi fa #77

Perchè siamo di fronte a una originale contraddizione: quegli strumenti sono molto più abituali e trasparenti per gli studenti che non per la maggior parte degli insegnanti.

Trovo molto corrispondente al vero l'affermazione del prof. Ravotto e si può capire che un insegnante non possa non padroneggiare gli strumenti che utilizza: un senso di incertezza invaderebbe tutto il suo insegnamento e finanche la sua persona! E rinunciano ad utilizzare strumeenti nuovi, anche se la loro prassi didattica non è necessariamente "vecchia" o lontana dalla realtà di ragazzi: anzi! Si tratta di ottimi insegnanti, che insieme ai contenuti trasmettono uno stile positivo di vita e gli alunni lo avvertono e li stimano ugualmente, anche se è il prof. più giovane "a portarli in aula computer": come dire, ad ognuno il suo!
Introdurrei anche l'argomento "libro di testo digitale", perchè qualsiasi prassi didattica si voglia adottare, quando giunge il momento della lettura (a schermo?), della riflessione, della comprensione (scriviamo solo con la tastiera?) dello studio (i più giovani non sono autonomi né spesso hanno la possibilità di essere aiutati ad utilizzare il pc o "la rete" per studiare), ecco che tornano più utili carta e penna, considerando che ci vuol così poco per rompere l'incanto di una lezione...
Chiediamoci realisticamente, dove è meglio utilizzare il digitale ed in questo dovrebbero aiutarci gli editori (sigh!) o meglio gli autori (doppio sigh!) nel costruire percorsi didattici integrati e non giustapposti alle tecnologie.

Re: Barcamp Scuola - Il documento di avvio! 13 Anni, 3 Mesi fa #79

negli anni 80 l'uso dei primi pc(leggasi commodore 64)era incentrato sull'uso del basic, scrivere le righe di programmaera il massimo che veniva fatto. L'avvento dei primi pc ad icona e l'idea di ipertesto spostarono l'attenzione sui programmi,creare pagine web da "caricare "su internet era lo sport preferito di alunni e docenti. Nel decennio successivo si iniziò ad usare l'ambiente condiviso per condividere parole, immagini,spazi e magari mondi in 3d. Oggi nessuno si interessa alla scrittura dei programmi, al loro funzionamento o alla creazione di pagine web, tutto si trova già pronto in rete e si consuma velocemente, quello che rappresenta l'ultimo step tecnologico oggi, domani è super vecchio. nessuno di noi si occupa di esaminare che tipo di penna usano i nostri studenti per scrivere,la nostra attenzione è rivolta solo sul contenuto,allora perchè concentrare la nostra attenzione sullo strumento tecnologico usato, convogliamo la nostra attenzione sul prodotto ottenuto, e sulle modalità di visualizzazione, magari in modo condiviso online.

Re: Barcamp Scuola - Il documento di avvio! 13 Anni, 3 Mesi fa #89

Sono convinto che il vero problema non sia quanta e quale tecnologia venga usata. Certo la questione non può essere trascurata con superficialità, ma il nocciolo della questione è "quali sono gli obiettivi che ci poniamo ? quali dovranno essere le conoscenze / competenze che dovranno essere apprese e magari misurate al termine del percorso educativo - formativo ?
La risposta a questa domanda una volta era scontata, oggi la tecnologia stessa ha fatto in modo che quelle certezze siano svanite.
La tecnologia non può essere relegata al ruolo "facciamo lezione con qualcosa di più accattivante" : come alunno mi sentire preso in giro !
Quello che ancora non riusciamo a proporre è "una finalità innovativa con una tecnologia innovativa" semplicemente perchè siamo in mezzo al guado tra nativi digitali, immigrati digitali, dinosauri incalliti ed una moltitudine in attesa del nuovo a cui però non dà significativi contributi.La ricerca della sperimentazione digitale deve contnuare senza dimenticare la ricerca dei nuovi orizzonti da proporre. [sono convinto che l'apprendimento è anche fatica, ricerca, volontà, curiosità: senza questi ingredienti anche la più innovativa tecnologia non avrebbe senso.]

Re: Barcamp Scuola - Il documento di avvio! 13 Anni, 3 Mesi fa #93

Antonio BUONOCORE ha scritto:
... il nocciolo della questione è "quali sono gli obiettivi che ci poniamo ? quali dovranno essere le conoscenze / competenze che dovranno essere apprese ... ?
La risposta a questa domanda una volta era scontata ...


Quale era il tempo in cui la risposta era scontata?
Dubito che sia mai stata scontata. Non certo nel periodo in cui sono stato insegnante io (dai primi anni 70).

Oggi, come allora, il nodo è quello: quali saperi e/o saper fare e/o saper essere la scuola deve fornire/aiutare a sviluppare.
E, insieme a quello, la domanda su quali siano i modi, le metodologie, per arrivare a tali saperi, saper fare, saper essere.
Dunque: quali obiettivi e quali le strategie per raggiungerli (e per verificarne il raggiungimento).

La questione delle tecnologie viene sicuramente dopo.

Anche se è vero che possono aprire possibilità prima inesistenti. Citavo, nell'introduzione al numero di bricks dedicato alle LIM - la trovate qui - l'introduzione della tecnologia della lavagna di ardesia e del gessetto (inizio '800): uno strumento a disposizione dell'insegnante per mostrare a tutta una classe contemporaneamente quanto scriveva o disegnava. Insegnare a leggere, scrivere e far di conto a 30-40 bambini contemporaneamente senza quella tecnologia non sarebbe probabilmente stato possibile.

Re: Barcamp Scuola - Il documento di avvio! 13 Anni, 2 Mesi fa #96

scusate la mia sorpresa!
Non sta a me ricordare che gli obiettivi, educativi e didattici, che si perseguono nella scuola nonché all'università, sono ben certi!
Io so che cosa i miei alunni dovranno sapere, saper fare e mi prenderò, ogni fine anno, l'onere di certificare il livello delle loro competenze.
L'ambito del mio lavoro scolastico, quindi, è ben definito; sono più libera nelle metodologie e di conseguenza ho più libertà nella scelta dei mezzi e degli strumenti.
Qui, per ora, si innesta il tema delle tecnologie: le apprendiamo e le usiamo solo se le riteniamo funzionali al complesso del nostro lavoro (non certo solo didattico ma anche relazionale, socializzante ecc...).
ed è per questo che è giusto individuare le tecnologie efficaci, pensate per l'insegnamento e l'apprendimento, oltre che efficienti e semplici allo stesso stempo: trasparenti, in una parola.
Dico "per ora" perché la storia ci insegna che le tecnologie non sono neutrali, come nessun medium , e che probabilmente ora non possiamo prevederne tutti gli sviluppi: così come dall'oralità alla scrittura, dall'oggetto alfabetizzato su papiro o carta e poi la stampa: ogni nuovo mezzo ha segnato passaggi epocali di cambiamento non solo nella modalità della comunicazione ma nella storia del pensiero stesso.
Ricordo, solo a titolo di esempio, il passaggio dalla lettura monastica alla lettura scolastica (sec.xii) e i relativi accorgimenti tecnici che hanno trasformato la pagina da "spartito" a "testo": passaggio fondamentale nella storia del libro, avvenuto dodici generazioni prima della invenzione della stampa! chi avrebbe immaginato, allora, di contribuire alla formazione alla formazione del pensiero lineare della societa' occidentale!
Chissà, e me lo auguro, che un pò di luce non ci venga proprio dalla storia!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi