Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione:
uno spazio aperto per Partecipare, Proporre, Decidere. 

Call for Papers

>> Call for Papers <<
>> Istruzioni per gli Autori <<
>> File di stile per la redazione contributi (.dot) <<

In qualità di responsabile del Comitato Organizzativo dell'VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning, Sie-L, che si terrà a Reggio Emilia dal 14 al 16 settembre 2011, è mio onore invitarTi a questa nostra manifestazione.

L' VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning ospiterà contributi originali di ricerca, presentazioni ragionate di esperienze e lavori di analisi dello stato dell'arte, delle linee di tendenza e dei possibili scenari futuri nell' ambito dell' 'ICT and Media based learning and communication'. In particolare sono richiesti contributi su riflessioni teoriche, organizzative, politiche ed esperienze sull'utilizzo per il lavoro, lo sviluppo e la crescita del paese coerenti con  ambiti e settori del congresso.

Con la presente Ti invito a sottomettere i Tuoi contributi scientifici da presentare al congresso.

Contributi Scientifici

Sono previste due categorie di contributi:

  • Full Papers: contributi contenenti i risultati di un lavoro di ricerca o di casi di studio aventi le caratteristiche di compiutezza scientifica;
  • Short Communications: comunicazioni su esperienze, casi di studio, progetti in corso, idee, ecc. aventi le caratteristiche di Work in Progress.


Tutte le proposte di contributo verranno valutate dal Comitato di Valutazione con un meccanismo di revisione che si baserà sulle usuali regole di anonimato. I criteri generali di valutazione saranno basati sulla qualità intrinseca del testo, sulla qualità scientifica e sull’originalità del contributo. Il Comitato di Valutazione indicherà l'accettazione o meno, proporrà delle eventuali modifiche o approfondimenti agli autori e stabilirà la collocazione nel programma.

Per i Full Paper accettati sono previste due modalità di presentazione:

  • Presentazione Orale: 20' di presentazione orale in una sessione del congresso;
  • Presentazione Video: video-presentazione di circa 20' su ambiente Adobe Connect Pro messo a disposizione dalla organizzazione del congresso.


La distinzione tra Presentazione Orale e Presentazione Video è relativa solo alla composizione del programma, avendo tempo e spazi limitati, ma non ha alcun effetto sulla stesura degli atti, in cui tutti i contributi accettati avranno lo stesso spazio e la stessa rilevanza essendo stati sottoposti alla stessa valutazione.

E’ intenzione degli organizzatori sottoporre i contributi a un processo stringente di valutazione basato sui migliori standard qualitativi e includere  nel programma delle sessioni del congresso solo un numero ristretto di contributi (circa 20-24). La restante parte dei contributi accettati dal Comitato di Valutazione verrà proposta nella forma di Video Presentazione.

Per le Short Communications è prevista una unica modalità di presentazione:

  • Presentazione Video: video-presentazione di circa 10' su ambiente Adobe Connect Pro messo a disposizione dalla organizzazione del congresso.


Per le video-presentazioni verranno organizzate delle web-session pubbliche di presentazione nei mesi/settimane precedenti al congresso e aperte alla discussione con i partecipanti. Il calendario delle web-session e le modalità di accesso verranno comunicate sul sito del congresso.
Per i contributi sottomessi come:

  • Full Papers si richiedono: 6 /7 pagine, formato A4, incluse immagini, tabelle, bibliografia;
  • Short Communications si richiedono: 3/4 pagine, formato A4, incluse immagini, tabelle, bibliografia;

I contributi dovranno indicare in maniera chiara il nome e cognome del proponente o dei proponenti, l'affiliazione, e un indirizzo email. Gli autori dovranno esplicitare 5 parole chiave che caratterizzano e descrivono il contributo presentato.
I contributi vanno redatti in lingua italiana o inglese secondo le norme indicate negli standard editoriali indicati sul sito del congresso: www.siel2011.it.

Atti del congresso

Tutti i lavori accettati, Full Papers o Short Communications, verranno pubblicati negli atti dell’VIII Congresso Nazionale della SIe-L su CD/DVD.
Gli atti saranno pubblicati con ISBN/ISSN.
Verranno inseriti negli atti solo contributi per i quali almeno un autore sia regolarmente iscritto e  prenda effettivamente partee ai lavori congressuali.
Ogni partecipante regolarmente iscritto entro il 14 Luglio riceverà una degli atti.

Video documentazione del congresso

Tutte le relazioni e le video presentazioni verranno pubblicate nella sezione ‘Video documentazione’ del sito del congresso.
Tutti i relatori e i video relatori sottoscrivono una liberatoria per le riprese video, lo streaming video del congresso e la pubblicazione dei video atti.
La sottoscrizione della liberatoria è condizione necessaria per l’inclusione nel programma del Congresso.

Premi per i migliori contributi

Agli autori dei tre migliori contributi verrà assegnato un premio. Nella scelta non verrà fatta distinzione tra contributi orali o video presentazioni.
La selezione dei contributi premiati verrà effettuata dal Comitato di Valutazione del congresso.
Agli autori dei contributi premiati e ad una selezione dei contributi accettati verrà proposta la possibilità di pubblicare una versione estesa del lavoro ( in lingua italiana o in lingua inglese) sulla rivista Je-LKS.


Date e Scadenze

15 Maggio: scadenza invio dei lavori
20 Giugno: comunicazione esito della valutazione
20 Agosto: scadenza invio della versione finale da includere negli atti

 

Struttura dei BarCamp

Il Programma del Congresso prevede 4 Barcamp relativi ai seguenti ambiti: Università, Scuola, Impresa e Pubblica Amministrazione, Nuovi strumenti per la comunicazione.

I BarCamp rappresentano un momento partecipativo centrale del congresso e vengono organizzati in forma libera. I BarCamp troveranno momenti preventivi di preparazione e avvio sulla pagina FaceBook del Convegno.

I temi verranno proposti dai partecipanti e l’obiettivo è quello di produrre un documento sui temi che verranno indicati come rilevanti (4/5).

I documenti preparati dai BarCamp verranno integrati in un unico documento finale curato dalla presidenza della SIeL, sottoposto a discussione generale e sottoposto alla approvazione/valutazione dei presenti.

Il documento finale verrà letto e proposto come base di discussione a un panel di politici e imprenditori per la sessione finale.

 

Sessione Giovani (under 30 o per chi si sente tale)

Il primo giorno di congresso verrà proposta una sessione per i giovani ricercatori e attori dell'e-learning in cui sarà possibile scambiare liberamente informazioni e proposte di ricerca. La sessione verrà 'allietata' da un aperitivo offerto dalla organizzazione del congresso.

 

L' VIII Congresso SIe-L

Le tecnologie della comunicazione e dell’informazione sono ormai pervasive nella società e in molti settori strategici quali la Formazione, la Comunicazione, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, il Management e i Sistemi Produttivi.

I nuovi paradigmi della comunicazione e della formazione in rete in una società sempre più ‘connessa’ stanno ridefinendo gli scenari e i territori dell’ innovazione.

L’Italia risulta essere un paese in ritardo nell’utilizzo di tali tecnologie all’interno dei processi di innovazione nella scuola, nell’università e nei programmi di formazione permanente.

In Italia sono presenti energie e intelligenze, in ambito accademico, nella scuola e in ambito aziendale, in ambito pubblico e in ambito privato, capaci di generare ottimi risultati nella ricerca, nella sperimentazione, nel trasferimento delle buone pratiche e nel disegnare e immaginare i percorsi dell’innovazione metodologica, tecnologica e organizzativa della didattica e della formazione.

Queste esperienze, spesso, soffrono di isolamento e incontrano difficoltà sia nel creare una rete coordinata sia nella capacità di incidere sulle scelte strategiche del paese.

La SIe-L, insieme ad altre istituzioni e associazioni pubbliche e private, si propone l’obiettivo di ‘scuotere’ l’ambiente, costruire un ambito di proposta e di confronto e di dialogo con i sistemi di governo oltre a farsi promotore della creazione di opportunità ‘di sistema’ pur nel rispetto e nel mantenimento delle singole identità e caratteristiche scientifiche e imprenditoriali.

Le conferenze rappresentano ormai delle modalità in cui il confronto, il dialogo e la proposta soffrono in spazi ristretti. L’VIII Congresso Nazionale della SIe-L vuole caratterizzarsi come uno spazio di discussione aperto alla proposta e alle idee, soprattutto dei più giovani. Il Congresso si configurerà, per buona parte, come una serie di ‘BarCamp‘ in cui i temi vengono proposti e discussi dai partecipanti e finalizzati alla redazione di una proposta, o di una serie di proposte, da discutere collegialmente e integrare in un unico documento finale del congresso.

Obiettivi Scientifici, Culturali e Politici

  • Promuovere e diffondere la conoscenza delle politiche nazionali e internazionali;
  • Coinvolgere le istituzioni pubbliche (Nazionali e Regionali) nella definizione di politiche e strategie;
  • Incoraggiare la creazione di una rete italiana con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e imprese;
  • Promuovere, stimolare e supportare progetti e suggerire linee di ricerca e di innovazione;
  • Stimolare la diffusione e la contaminazione delle migliori esperienze sia in ambito pubblico sia in ambito privato;