Sono previste tre tipologie di contributi:

  • Invited: contributi sollecitati dal comitato scientifico;
  • Contributed Papers: contributi contenenti i risultati di un lavoro di ricerca o di casi di studio aventi le caratteristiche di compiutezza scientifica;
  • Contributed Communications: comunicazioni su esperienze, casi di studio, progetti in corso, idee, etc.. aventi le caratteristiche di Work in Progress.

Tutte le proposte verranno valutate dal Comitato Scientifico con un meccanismo di revisione che si baserà sulle usuali regole di anonimato. I criteri generali di valutazione saranno basati sulla qualità intrinseca del testo. sulla qualità scientifica e sull’originalità del contributo. 

Per i contributi accettati sono previste tre modalità di presentazione:

  • Keynote: presentazione orale in apertura di ciascuna sessione della durata di circa 30’;
  • Presentazione Orale: 15’-20’ di presentazione con discussione in una delle sessioni del convegno;
  • Presentazione Video: 15’-20’ di presentazione in web-seminar aperti sulla piattaforma Adobe Connect Pro messa a disposizione dalla organizzazione del Convegno.

Le presentazioni video saranno poste in programma in date successive allo svolgimento dei lavori congressuali (indicativamente una sessione settimanale nel periodo Gennaio-Febbraio 2014). Potranno presentare il contributo in web-seminar soltanto gli autori che saranno regolarmente registrati ed effettivamente presenti ai lavori congressuali.

La distinzione tra Presentazione Orale e Presentazione Video è relativa solo alla composizione del programma, a causa della limitatezza di tempi e spazi, ma non avrà alcun effetto sulla stesura degli atti, in cui tutti i contributi accettati avranno lo stesso spazio e la stessa rilevanza essendo stati sottoposti alla stessa procedura di valutazione.

 

Per tutte le proposte di contributi si richiedono non più di 4 pagine in formato A4, secondo gli standard editoriali indicati nel sito del convegno: www.siel2013.it